Archivi

19 Dic 2023
Angioedema

L’angioedema (AE) è una reazione avversa al farmaco (ADR) caratterizzata un “edema provocato da incremento della permeabilità dell’endotelio dei vasi sanguigni di un determinato distretto …

Leggi di più  
12 Dic 2023
Aumenti di volume gengivale farmaco-indotti

L’aumento di volume gengivale è un effetto collaterale noto di diversi farmaci. Questa condizione viene definita ipertrofia gengivale o iperplasia gengivale e può essere causata …

Leggi di più  
12 Dic 2023
Aumento di volume delle labbra

L’aumento di volume della mucosa orale, che coinvolge principalmente le labbra, la lingua e raramente l’ugola (edema di Quincke), è causato principalmente da reazioni di …

Leggi di più  
12 Dic 2023
Bruxismo

Il bruxismo è definito come: un’attività muscolare ripetitiva della mandibola caratterizzata dalla serratura o dalla sfregatura dei denti e/o dal blocco o dall’impulso della mandibola.

Leggi di più  
18 Dic 2023
Candidosi orale farmaco-relata

La candidosi orale è un’infezione micotica che può interessare il cavo orale, caratterizzata dalla presenza di lesioni bianche o gialle sulla lingua, sul palato o …

Leggi di più  
18 Dic 2023
Cheilite

La cheilite da farmaci è un tipo di infiammazione delle labbra causata dall’assunzione di alcuni farmaci. Questo tipo di cheilite può manifestarsi con sintomi quali …

Leggi di più  
19 Dic 2023
Disgeusia

La disgeusia è una diminuita capacità di percezione dei sapori. Il disturbo può consistere in una sensazione totalmente alterata o solo indebolita. Possibili cause scatenanti …

Leggi di più  
19 Dic 2023
Eritema multiforme

L’eritema multiforme (EM) è una malattia infiammatoria che interessa la cute o le mucose. Ci sono quattro forme di EM a seconda dei sintomi: EM …

Leggi di più