Archivi

19 Dic 2023
Osteonecrosi delle ossa mascellari

Reazione avversa farmaco-relata, caratterizzata dalla progressiva distruzione e necrosi dell’osso mandibolare e/o mascellare di soggetti esposti al trattamento con farmaci per cui sia accertato un …

Leggi di più  
19 Dic 2023
Pemfigo

Il pemfigo farmaco-indotto è una condizione cutanea in cui la mucosa sviluppa bolle e vesciche intra-epiteliali a causa di una reazione avversa a un farmaco.

Leggi di più  
19 Dic 2023
Pemfigoide

La mucosa orale può essere frequentemente interessata da pemfigoide farmaco-indotto. Spesso rappresenta l’unica superficie mucosa coinvolta in pazienti con lesioni cutanee. Almeno 30 farmaci sono …

Leggi di più  
19 Dic 2023
Pigmentazione dei tessuti molli

Le pigmentazioni transitorie e superficiali del dorso della lingua o di altri tessuti molli orali potrebbero presentarsi di vari colori, tipicamente gialle o marroni.

Leggi di più  
19 Dic 2023
Pigmentazione dentale

La pigmentazione dei denti può essere sia estrinseca, se la pigmentazione si presenta dopo l’eruzione del dente, sia intrinseca, se la pigmentazione del dente avviene …

Leggi di più  
19 Dic 2023
Reazioni lichenoidi da farmaco (who 2020)/ mucositi cellulo-mediata dell’interfaccia da farmaco (icmm da farmaco) (da testo sipmo 2023)

Le reazioni lichenoidi da farmaco, secondo l’Organizzazione Mondiale delle Sanità (2020) o mucositi cellulo-mediata dell’interfaccia da farmaco (Interface Cell-Mediated Mucositis – ICMM), secondo la Società …

Leggi di più  
19 Dic 2023
Sindrome di Sjogren Secondaria

La sindrome di Sjogren (SS) è una malattia autoimmune cronica che colpisce principalmente le ghiandole esocrine, causando secchezza della bocca, degli occhi e di altre …

Leggi di più  
19 Dic 2023
Ulcere orali

Le ulcere orali farmaco-indotte sono ulcere che si verificano in seguito all’assunzione di farmaci. Queste ulcere possono essere simili alle afte, ulcere orali ricorrenti che …

Leggi di più